domenica 15 novembre 2009



MARIA BOLENA

Poco si sa della vita di Mary Boulen:la sua memoria nella storia è legata a due fattori che sono indipendenti dal suo essere donna e persona.
Il primo è che era la sorella di Anna,seconda moglie di Henry,re d'inghilterra e donna che ,con la sua relazione con il sovrano ,portò il paese allo scisma.Il secondo fattore è che Mary,prima di Anna,fu amante del re e ,probabimente,ebbe da lui due figli mai riconosciuti.
Leggendo invece il percorso esistenziale di Mary ci si rende conto che fu donna intelligente ed abile nelle relazioni a corte e che tra le tre ragazze Bolena-Howard fu l'unica,che dopo aver condiviso il letto con il re,salvò la testa,ebbe un'ottima sistemazione matrimoniale e visse a lungo.Sia Anna che Katerina Howard,loro prima cugina e quarta moglie di Henry,furono decapitate e i loro vessili ed insegne cancellate a disperderne la memoria.Maria nasce nel castelo di Hever da una nobile famiglia con qualche problema economic,suo padre è un Boulen,legato ai Tudore,ma la madre che appartiene ai grandi e potenti Howard,lega la famiglia anche agli York:per i tempi due alleanze di simile fatta non erano male.
Le due ragazze(c'è anche un fratello George che avrà un drammatico ruolo nella caduta di Anna),compiono il percorso di tutte le nobili giovinette inglesi del tempo,compreso un soggiorno alla raffinata corte di Francia.
La corte francese era un pò come un collegio svizzero di oggi,o un soggirno di studio negli states:dava accrediti e insegnava le buone maniere,non specifiche della rude corte Tudor,ma apprezzatissime.Indubbiamente lo scopo della famiglia era "sistemare"le due fanciulle con nobili di corte,tenendo conto solo della loro grazia,perchè la dote scrseggiava.Il destino aiutò Maria che appena tornata dalla Francia colpì il re.In quel momento Enrico era annoiato della moglie Caterina,donna severa di educazione spagnola(era figlia di Isabella d'Aragona e Ferdinando di Castiglia),ma era sopratutto deluso dal fatto che l'Aragona non riuscisse a partorire figli maschi.La regina era inoltre più vecchia di lui e non proprio una bellezza.
Maria era sposata,a quel momento,con William Cary,nobile della camera da letto del re,ma il fatto non costituì impedimento e forse il più contento fu William che si prese una serie inaspettata di benefici.
Maria Bolena diviene amante ufficiale del Tudor un anno esatto dopo il matrimonio nel 1521 e rimane al suo fianco per sei anni.Partorisce due figli,indubbiamente di Enrico,ma non ne chiede,nè ottiene il riconoscimento di bastardi del re per i suoi figli.Maria non chiede nulla,si gode quel periodo di grossi privilegi e aspetta.Da donna intelligente comprende di essere una meteora e comprende anche che il suo silenzio e la sua discrezione le consentiranno di salvarsi.Il re detesta le complicazioni e c'è inoltre una regina ed un'altra amante ufficiale con un figlio riconosciuto.
Alle complicazioni ci penserà inatti la sorella Anna.
Si sa che nel 1527 la passione del re è finita e le sue attenzioni si rivolgono ora alla capricciosa Anna.
Maria capisce di essere di imbarazzo alla famiglia(le mire con Anna sono alte)alla sorella e,più pericoloso,al sovrano.
William Carey è morto nel 1528 e Maria accetta la corte e la proposta di matrimonio di William Stafford soldato privo di ogni nobiltà.
Un buon modo per allontanarsi dalla corte e farsi dimenticare.Maria e William si ritirano nella tenuta di lei a Rochford,Essex.Non comparirà mai più a corte e non si farà vedere nè nell'apice della gloria di Anna,nè nella sua rapida caduta.
Sarà la sua salvezza:muore di morte naturale(probabilmente di influenza inglese)il19 luglio 1543.

3 commenti:

  1. Grazie...anche questa non la conoscevo,era nota solo Anna,la povera sorella disgraziata..ciao
    ps ma elisabetta Ia è figlia di anna?

    RispondiElimina
  2. Elisabette I Tudor è figlia di Anna ed Enrico.Dopo la morte per decapitazione fu dichiarata bastarda ed allontanata da corte.E' probabile che alloggiasse per breve periodo proprio da Maria sua zia

    RispondiElimina
  3. Segnalo un errore: si citano "Isabella d'Aragona e Ferdinando di Castiglia". Casomai è il contrario: Ferdinando di Trastamara era re d'Aragona, mentre Isabella era la figlia di Enrico IV di Castiglia

    RispondiElimina